top of page

Info istituzionali e 

CONTATTI

CONTATTI E RECAPITI

Associazione Gabriel Fauré APS

via San Barnaba 25

27020 Olevano Lom. (PV)

​​

Codice Fiscale: 92006680182

Partita IVA: 02531930184

​Numero REA: PV – 283511

Codice univoco fatturazione: KRRH6B9

​

PEC: associazionegabrielfaure@pec.it

 

IBAN: IT 57 Z 03111 56070 0000 0000 7816

​​

Iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

​

L'ASSOCIAZIONE

L’Associazione Gabriel Fauré nasce il 15 febbraio 2002 grazie all’unione di un gruppo di musicisti formatisi e operanti con passione a Vigevano e in Lomellina. L'associazione opera nel campo della musica, attivando una serie di iniziative mirate a promuoverne l'ascolto e la diffusione.

Nei primi nove anni, dal 2002 al 2011, l'Associazione si concentra principalmente a livello locale, dando vita a concerti, serate di guida all'ascolto, incontri formativi, reading musicali e piccoli spettacoli teatrali. Questo periodo, seppur circoscritto geograficamente, sancisce l'inizio di una presenza vibrante e coinvolgente nella comunità.

Nel 2011, un nuovo capitolo si apre con la collaborazione dell'Associazione Gabriel Fauré con la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sotto la sapiente direzione artistica del maestro Piero Corvi, l'associazione dà vita alla rassegna "Appuntamenti Musicali della Fondazione di Piacenza e Vigevano", ospitata con successo presso l'Auditorium S. Dionigi a Vigevano fino al 2017. Sette edizioni che vedono l'eclettica partecipazione di artisti locali, giovani talenti provenienti dai Conservatori italiani e rinomati musicisti internazionali come Maristella Patuzzi, Barbara Misiewicz, Momir Novakovich, il Trio Torello, Elisa Netzer, il "Demetrio Ensemble", Martinho Lutero, Emanuel Segre, Alessandra Romano, Nadio Marenco, Alessandra Gelfini, i Violoncellisti della Scala, Paolo Wolfango Cremonte e molti altri.

Dal 2014 al 2016, l'Associazione è impegnata inoltre nella realizzazione della rassegna "Musica nei Quartieri", un ciclo di eventi estivi che porta la musica al difuori degli spazi normalmente dedicati ad essa nelle zone periferiche della città di Vigevano.

All'interno della rassegna "Appuntamenti Musicali", nel 2011, germoglia il primo nucleo di un'orchestra sinfonica che prende il nome di "Orchestra InCrescendo". Questo ensemble, composto in gran parte ex allievi ed insegnanti dell'Istituto Musicale "Costa" di Vigevano, si esibisce durante le rassegne musicali a Vigevano e nelle zone limitrofe.

Il 2013 segna un passo significativo nella crescita costante dell'orchestra. Grazie alle collaborazioni con Conservatori limitrofi e musicisti provenienti da rinomate orchestre del nord Italia, l'Orchestra InCrescendo assume la denominazione ufficiale di "Orchestra Città di Vigevano", riconosciuta dall'Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta n°183 del 02/10/2013.

L'Orchestra Città di Vigevano, diretta stabilmente dal Maestro Andrea Raffanini dal 2014, s'impone sulla scena musicale esibendosi con successo durante la Stagione Musicale del Civico Teatro "Cagnoni" di Vigevano e in altri concerti e rassegne in Lombardia, Piemonte, Toscana e Svizzera. Nel 2014, i solisti e le prime parti dell'orchestra creano "I Cameristi di Vigevano", una formazione flessibile dedicata a un repertorio che spazia dalla musica antica e barocca a quella liederistica e strumentale del primo Novecento.

Attualmente, l'orchestra, composta interamente da musicisti professionisti, è il fiore all'occhiello dell'Associazione Gabriel Fauré. La costante crescita degli anni è testimone di una progettualità attenta a valorizzare i musicisti locali e a espandere l'offerta musicale con collaborazioni di respiro nazionale e internazionale, mantenendo sempre al centro l'attenzione alla qualità e la cura nella programmazione.

Nel 2014, l'Associazione Gabriel Fauré assume il compito di organizzare la stagione musicale presso il Civico Teatro Cagnoni, mantenendo viva questa attività con immutato entusiasmo e partecipazione di pubblico. Numerose collaborazioni con illustri musicisti e artisti, come Daria Masiero, Fabio Armiliato, Emanuele Segre, Nadio Marenco, Gabriele Comeglio e Claudio Angeleri con la Big Band Jazz Company, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Francesca Bonaita, Manuela Custer, Giuseppe Varano, Christian Senn, Giorgio Valerio, Eleonora De Prez, Rosario La Spina, Milijana Nikolic, Alessio Verna, Piero Terranova e molti altri, hanno contribuito a rendere le produzioni dell'Associazione eventi di indubbio spessore artistico e culturale.

L'Associazione Gabriel Fauré continua ad impegnarsi a fondo per mantenere intensa ed appassionata la vita musicale di Vigevano. Oltre all'organizzazione della stagione musicale presso il teatro Cagnoni e di una piccola stagione di musica da camera all'Auditorium S. Dionigi, partecipa attivamente alle rassegne di eventi estivi ed invernali organizzate dal Comune di Vigevano. Esplora e abbraccia generi musicali che vanno oltre la sfera sinfonica e lirica, collaborando con grandi artisti dello spettacolo come Enrico Beruschi e Samantha Iorio. Inoltre, l'Associazione Gabriel Fauré organizza master class per musicisti e cantanti, offrendo loro l'opportunità di perfezionare le proprie abilità all'interno di un ambiente di produzione accogliente e stimolante.

bottom of page