Concerto sinfonico 22.02.2026
dom 22 feb
|Vigevano
Camille Saint–Saëns – Concerto per violoncello e orchestra n.1 in La minore op. 33 Solista Enrico Dindo Ludwig van Beethoven – Sinfonia n. 6 in fa maggiore, op. 68 “Pastorale” Acquisto dei biglietti presso la biglietteria del Teatro oppure online sul sito vivaticket.it


Orario & Sede
22 feb 2026, 17:00 – 19:00
Vigevano, Corso Vittorio Emanuele II, 45, 27029 Vigevano PV, Italia
L'evento
Camille Saint-Saëns utilizzò sovente la forma classica, ma mantenendosi contemporaneamente al passo con le innovazioni fine-ottocentesche, soprattutto in ambito timbrico e armonico. Il Concerto in La minore è scritto in un unico grande movimento sinfonico, all’interno del quale è però rintracciabile in modo evidente la tripartizione tipica del concerto di stampo classico-romantico, costantemente pervasa da una linea melodica intensa ed efficace, proveniente dalla sua esperienza di compositore di celebri pagine operistiche.
La Sesta sinfonia è indubbiamente, escludendo la Nona, la più originale delle sinfonie beethoveniane. Nell’ampio respiro del suo disegno formale classico, si innesta una sensibilità tutta nuova per la descrizione musicale dei sentimenti, “mehr Ausdruck der Empfìndung als Malerei”, più espressione del sentimento che pittura, come dice Beethoven stesso nel manoscritto. Articolata in cinque movimenti, la sinfonia è però chiaramente composta in due parti decisamente percepibili, delle quali la seconda è costituita da tre movimenti uniti tra di loro,…


