Appuntamenti musicali a S.Dionigi
DUO GAROFANO - GIUFFREDI
violoncello: Gabriele Garofano
chitarra: Bruno Giuffredi
Gabriele Garofano
Nato a Milano e diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi della città sotto la guida della prof.ssa Maria Leali. Si è perfezionato con il M° Rocco Filippini presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona frequentandola per diversi anni. Ha fatto parte del gruppo da camera Il Quartettone col quale ha inciso diverse esecuzioni per la rivista Amadeus e successivamente è stato membro del quartetto Erasmus. Con quest’ultimo ha effettuato la prima registrazione mondiale del quartetto per archi di Aldo Finzi per EMI.
Ha sostenuto il ruolo di primo violoncello nell’orchestra de “I pomeriggi musicali” e nell’orchestra Stabile di Bergamo. Dal 1999 al 2002 ha collaborato continuativamente con l’orchestra dell’arena di Verona, poi nel 2002 ha vinto il concorso presso La Fenice di Venezia dove ha lavorato per un anno e al Teatro alla Scala dove ha iniziato la sua collaborazione nel 2004. In quest’ultimo a tutt’oggi svolge il suo ruolo per tutte le iniziative artistiche stabilite dal Teatro anche in qualità di socio attivo dell’orchestra Filarmonica della Scala.
Bruno Giuffredi
Nato a Milano, ha iniziato lo studio della chitarra con il padre, frequentando poi il Conservatorio della sua città natale dove si è diplomato con il massimo dei voti e lode. Successivamente ha studiato con David Russell al quale deve gli spunti per la propria preparazione tecnica e professionale.
Ha registrato 5 CD da solista con le etichette Agorà, Seicorde e Sinfonica e tre produzioni
cameristiche. Numerose le pubblicazioni editoriali con la casa editrice Sinfonica. È autore di un fortunato metodo, indirizzato agli strumentisti in fase nascente, dal titolo A scuola con la chitarra. È docente presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, ai corsi annuali dell’accademia chitarristica “Giulio Regondi” di Milano e presso l’accademia chitarristica Musica e arte di Siracusa.
É endorser delle corde per chitarra Dogal.