I°CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE "CITTA' DI VIGEVANO"

L’Associazione Gabriel Fauré in collaborazione con il Comune di Vigevano bandisce il 1° Concorso Lirico Internazionale "Città di Vigevano".

(scarica QUI la locandina in pdf)

 

R E G O L A M E N T O (scarica QUI il documento in pdf)

1. Il Concorso è aperto a cantanti lirici di qualsiasi nazionalità. Sono ammessi al Concorso aspiranti che alla data del 01 agosto 2019 abbiano raggiunto il 18° anno di età.

2.Il concorso è finalizzato alla copertura dei ruoli nelle opere “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart e “Aida” di Giuseppe Verdi, programmate dall’Orchestra “Città di Vigevano” rispettivamente al Teatro Cagnoni di Vigevano e al Castello Sforzesco della medesima città nel periodo Febbraio-Luglio 2020. E’ possibile presentarsi al concorso per interpretare uno o più ruoli.

Per i ruoli principali: i candidati dovranno presentare tutte le arie del ruolo o dei ruoli scelti più quattro arie scelte dal proprio repertorio. I brani a libera scelta dovranno essere comunicati all’interno del form di iscrizione o via mail all’indirizzo info.concorsoliricovigevano@gmail.com entro le ore 24.00 del 15 novembre 2019. È facoltà della commissione scegliere quali brani richiedere.

Per i ruoli secondari: i candidati dovranno presentare tutte le arie del ruolo o dei ruoli scelti più quattro arie scelte dal proprio repertorio. I brani a libera scelta dovranno essere comunicati all’interno del form di iscrizione o via mail all’indirizzo info.concorsoliricovigevano@gmail.com entro le ore 24.00 del 15 novembre 2019. È facoltà della commissione scegliere quali brani richiedere.

 

Tutti i brani sono da cantarsi a memoria, nelle lingue e nelle tonalità originali, completi di recitativo e cabaletta.

 

3. Il modulo di iscrizione è reperibile all’indirizzo www.orchestracittadivigevano.com; deve essere compilato online in ogni sua parte. Contestualmente i partecipanti si impegnano ad inviare via mail all’indirizzo info.concorsoliricovigevano@gmail.com quanto segue:

- 1 fotocopia di un documento d'identità in corso di validità

- 1 fotografia recente

- curriculum vitae (in italiano o in inglese) comprovante gli studi compiuti, eventuali premi ottenuti in concorsi precedenti e l'attività professionale svolta

- copia della ricevuta del versamento della quota di iscrizione (vedere art. 4)

La quota di iscrizione e il modulo online devono pervenire entro le ore 24.00 del 15 novembre 2019 pena il rigetto della domanda. La quota di iscrizione verrà rimborsata solo in caso di annullamento del concorso.

4. L'iscrizione prevede una quota di Euro 60 da inviare, in forma di bonifico bancario a

Associazione Gabriel Fauré

IBAN: IT 57 Z 03111 56070 0000 0000 7816

Causale: Iscrizione concorso lirico 2019

5. Il concorso si articolerà in due fasi

 

Prova eliminatoria

20 e 21 novembre 2019

Ridotto del Teatro Cagnoni di Vigevano a porte chiuse.

Esecuzione di 1 o 2 brani scelti dalla commissione fra quelli indicati all’art. 2 del presente regolamento con accompagnamento al pianoforte

 

Prova finale

22 novembre 2019

Teatro Cagnoni di Vigevano. Prova aperta al pubblico (ad inviti).

Il candidato eseguirà uno o due brani a scelta della commissione fra quelli indicati all’articolo 2 del presente regolamento, con accompagnamento al pianoforte. Al termine della prova finale, la Giuria designerà i candidati vincitori, che saranno premiati al termine della serata.

6. Tutti gli iscritti sono invitati a presentarsi nel giorno delle eliminatorie, all’orario che verrà comunicato via email e pubblicato sul sito del Concorso, presso la segreteria del Concorso con un documento di riconoscimento originale in corso di validità. L'ordine di chiamata alle prove viene stabilito dal Comitato Organizzativo, in accordo con la Giuria.

7. Ai concorrenti, durante le prove, viene messo a disposizione, gratuitamente, un Maestro accompagnatore. Ogni concorrente può farsi accompagnare, durante lo svolgimento del concorso, da un pianista di sua fiducia, a proprie spese.

8. La Giuria è composta da:

ANDREA RAFFANINI, direttore musicale dell’Orchestra Città di vigevano

DARIA MASIERO, soprano di fama internazionale

CARLO BARRICELLI, Atelier Musicale International

DANILO BOARETTO, critico musicale, direttore responsabile di OperaClick

FABIO BONOCORE, regista, presidente dell’Associazione Oper@lirica

FIORENZO GRASSI, direttore artistico del Teatro Cagnoni di Vigevano e direttore artistico della Stagione d’opera del Teatro Fraschini di Pavia

DAVIDE LA BOLLITA, New Imagine e consulente artistico del Teatro di Varna

9. Premi

I cantanti risultati vincitori saranno chiamati a ricoprire i ruoli in uno o più titoli indicati nell’articolo 2 del presente Regolamento nel periodo Febbraio – Luglio 2020. La copertura del ruolo comprende la partecipazione a tutto il periodo di prove previsto dall’organizzazione. Le prove dell’opera Don Giovanni (recita il 23 Febbraio 2020) saranno dal 17 al 22 Febbraio 2020; le prove dell’opera Aida (recita prevista tra l’1 e il 20 Luglio 2020) saranno in giorni da definire, ma comunque compresi tra le date indicate. Le suddette date saranno confermate, per Don Giovanni, e definite, per Aida, almeno tre mesi prima dell’inizio delle prove. Durante il periodo di prove e di recita l’alloggio dei candidati vincitori del concorso sarà a carico dell’organizzazione. E’ previsto inoltre un rimborso spese che verrà concordato con l’organizzazione.

 

I candidati, anche non vincitori del Concorso, che la Giuria considererà meritevoli, potranno essere inseriti nella programmazione dell’Orchestra “Città di Vigevano” per altri eventi non indicati nell’art. 2 e/o in altre Stagioni concertistiche organizzate dall’Orchestra “Città di Vigevano” o in collaborazione con essa. Anche in questo caso è previsto l’alloggio a carico dell’organizzazione e un rimborso spese da concordare con la stessa.

Il Concorso non prevede premi in denaro.

 

A tutti i finalisti vengono rilasciati diplomi nominativi.

10. Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile. La Giuria potrà decidere di non assegnare i premi previsti qualora non ritenga che i partecipanti ne siano meritevoli.

11. L'iscrizione al concorso autorizza inoltre il trattamento dei dati personali ai sensi della  regolamento generale sulla protezione dati 2016/679 noto come GDPR. Con l'iscrizione si autorizza il Comitato Organizzativo ad eventuali registrazioni audio e video per trasmissioni effettuate da enti radio televisivi pubblici o privati o per l'archivio senza alcuna pretesa di compenso da parte dei candidati.

12. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del candidato. Verranno indicati sul sito internet dell’organizzazione alcuni esercizi convenzionati.

13. La domanda di partecipazione al Concorso comporta, da parte del candidato, l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento. Il documento di iscrizione ha valore legale ed in caso di controversie si riterrà valido il testo del bando in lingua italiana.

14. Per ogni controversia è competente il Foro di Pavia

 

RICETTIVITA' E CONVENZIONI

Come da articolo 12 del regolamento spese di viaggio e di soggiorno sono a carico del candidato.

Qui di seguito contatti, indirizzi utili ed eventuali informazioni su condizioni agevolate per tutti i partecipanti al concorso.

Pizzeria La Padellaccia

Corso Cavour 10

0381 73396

Pizzeria Alba Chiara 

Via Cesarea 3

0381 77372

ISCRIZIONE

Compilare qui di seguito il modulo di iscrizione. Si ricorda di indicare i ruoli per cui si intende concorrere e gli eventuali brani a libera scelta del candidato per i ruoli secondari

ATTENZIONE: il form non è ottimizzato per la versione mobile. Si consiglia di compilare tramite browser da PC fisso o portatile.

 
Form di Iscrizione

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori

L'iscrizione sarà ritenuta valida solo ad avvenuto pagamento della quota di €60 da versarsi con BONIFICO BANCARIO alle seguenti coordinate

INTESTAZIONE: ASSOCIAZIONE GABRIEL FAURE'

IBAN: IT 57 Z 03111 56070 0000 0000 7816

CAUSALE: ISCRIZIONE CONCORSO LIRICO 2019

Copia della ricevuta di versamento dovrà essere indirizzata a info.concorsoliricovigevano@gmail.com pena il rigetto della domanda di iscrizione