top of page

Appuntamenti musicali a S.Dionigi

IL CLAVICEMBALO BEN...DISEGNATO

pianoforte: Manuel Signorelli

live artist: Luca "FuturBoba" Borchio

Manuel Signorelli

pianoforte

Manuel Signorelli si diploma di pianoforte presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara sotto la guida del maestro Paolo Bianchi. Contemporaneamente consegue la maturità tecnica presso l'Istituto "G.Omar" di Novara. Affianca al pianoforte anche lo studio del clavicembalo e dell'organo, approfondendo nel contempo la pratica interpretativa della musica barocca.

Come solista e in duo con la flautista Beatrice Oteri si esibisce regolarmente in Italia, Austria e Svizzera. Ha collaborato con il “Mannerchor” di Nuziders e il coro “Vogelveider” di Dornbirn (Austria). Ha all'attivo collaborazioni con i cantanti I.Torciani, F.Arena, L.Andreoli, G.Maestrone, D.Rocca, F.Podda, T.Fellner. Collabora stabilmente come cembalista organista e maestro accompagnatore al pianoforte con il Coro Filarmonico del Verbano Cusio Ossola, con l'Orchestra Città di Vigevano, con il coro “G.Verdi” di Pavia, con il regista F.Buonocore e con altre istituzioni teatrali e concertistiche sul territorio italiano.

Parallelamente a quella concertistica, svolge altre attività correlate alla musica. Tiene corsi di guida all'ascolto delle forme musicali classiche. Cura gli arrangiamenti di spettacoli musicali e letterari con la collaborazione dell'interprete Massimiliano Di Landro. Ha composto - ed eseguito con Beatrice Oteri - le musiche per il documentario "Natura intorno", un omaggio alle bellezze della valle del Piave.

Nel 2002 fonda insieme ad un gruppo di appassionati l'Associazione Gabriel Fauré che dal2013 si occupa - sotto la direzione artistica del Maestro Piero Corvi - delle programmazione musicale e artistica dell'Orchestra Città di Vigevano. Sempre in seno all'Associazione Gabriel Fauré - e sempre con la direzione artistica di P.Corvi – ha collaborato dal 2009 alla realizzazione degli "Appuntamenti musicali della Fondazione di Piacenza e Vigevano" presso l'Auditorium San Dionigi in Vigevano. Cura il sito internet dell'Orchestra Città di Vigevano (www.orchestracittadivigevano.com). Dal 2016 è Presidente dell'Associazione Gabriel Fauré.

Luca Borchio

Nato nel 1978 a Vigevano 

Ha iniziato il suo percorso artistico con la fotografia dopo essere stato influenzato dalla foto di Salgado della stazione di Bombay.

Nella sua prima personale del 2001 dal titolo: “La realtà non mi basta” ha presentato una serie di foto elaborate e trattate con la Candeggina 

 

L’incontro con Gabriele Devecchi , cofondatore del Gruppo T, avanguardia artistica nell’ambito dell’arte cinetica e programmata, è una tappa importante. Sperimenta tecniche disparate, tra le quali l’acool con il quale elabora il colore dei marker, e il sottovuoto che usa per fissare i suoi lavori nel tempo plastificandoli.

Le opere su carta sono grafica, pittura e poesia allo stesso tempo, a partire dai titoli che fanno parte integrante del racconto e completano i tratti decisi e rapidi, resi morbidi dal colore diluito.

 

Da lì in poi non si è mai fermato, da mostre in tutta Italia, per passare poi alle mostre in Europa

 

...libereremo di nuovo i nostri sguardi,

nelle strade affollate

rimarremo stupiti della bellezza

che la vita ha riservato a noi.

Luca Borchio #Futurboba

live artist

bottom of page